La Fondazione Peri supporta la ricerca per il benessere emotivo di bambini ed adolescenti affetti da sordità.
La Fondazione Peri supporta il Centro Impianti Cocleari del Policlinico Umberto I Università Sapienza Roma, nel progetto di ricerca sullo sviluppo delle competenze emotive dall’infanzia all’adolescenza nei bambini affetti da ipoacusia.
Una collaborazione in linea con la filosofia della Fondazione, volta all’azione, alla sensibilizzazione ed alla formazione per tutelare la salute dell’udito.
L’obiettivo è quello di rilevare l’evoluzione delle competenze emotive negli adolescenti affetti da ipoacusia che utilizzano apparecchi acustici o impianti cocleari. E’ importante capire come queste competenze evolvano e quali fattori possano favorire un completo sviluppo, per programmare interventi appropriati in chiave olistica e sempre più multidisciplinare, in un’età evolutiva delicata e complessa.
La Fondazione Peri ha donato, in questa fase del percorso di ricerca (iniziato nel 2016), il materiale necessario per portare avanti accurate indagini statistiche, investendo su una ricerca incentrata sul benessere psicologico, sociale e relazionale dei bambini e degli adolescenti affetti da sordità.
“Ringrazio a nome della Fondazione la Prof.ssa Patrizia Mancini (audiologootorinolaringoiatra) , la Dott.ssa Maria Nicastri (logopedista) e la Dott.ssa Ilaria Giallini (psicologa) che stanno portando avanti con grande professionalità e passione questa ricerca – dice il Presidente Giorgia Peri – è per noi motivo di orgoglio supportare una ricerca di così grande spessore scientifico”.