CHIAMACI +39 06 62275452
Policlinico di Palermo: impianti cocleari ai piccoli

Policlinico di Palermo: impianti cocleari anche per i più piccoli. 

Policlinico di Palermo: affidata la gara per una nuova fornitura di impianti cocleari anche per i più piccoli. 

La bella notizia arriva da Palermo, dove anche i pazienti pediatrici, e non soltanto quelli adulti, potranno avere impianti cocleari. 

Il bando per un importo totale di circa tre milioni e mezzo di euro permetterà la cura della sordità profonda ai bambini.

Le attività saranno portate avanti dall’unità di otorinolaringoiatria diretta da Salvatore Gallina, sede del Centro di riferimento regionale che offre ai pazienti gravemente ipoacusici tutte le possibilità terapeutiche offerte dalla scienza.

L’intervento prevede un piccolo taglio dietro l’orecchio attraverso il quale è possibile posizionare il ricevitore/stimolatore e introdurre gli elettrodi all’interno della coclea. La parte chirurgica rappresenta solo il primo step. Dopo l’impianto, infatti, il paziente è accompagnato in un percorso riabilitativo multidisciplinare.

 

Fonte originale: https://palermo.gds.it/articoli/salute/2023/01/15/lotta-alla-sordita-al-policlinico-di-palermo-impianti-cocleari-anche-per-i-bambini-d2b45a18-9ad5-4d1e-95f6-a34aedb643f3/



Leggi altri articoli interessanti: