Una coppia di gemelline di soli cinque anni, provenienti dalla Calabria, sono state salvate da una malattia infiammatoria rara e aggressiva chiamata colesteatoma gigante. Le bambine sono state portate all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, vicino a Roma, dove un team di medici ha eseguito con successo un delicato intervento chirurgico per salvare il loro udito.
Grazie all’intervento chirurgico le gemelline sono state dimesse e hanno potuto tornare a casa con la loro famiglia.
Il colesteatoma è una malattia caratterizzata dall’accumulo anomalo di pelle desquamata nell’orecchio medio, dietro il timpano, che può causare danni gravi all’udito e ad altre strutture interne dell’orecchio. Le gemelline avevano sviluppato una forma molto aggressiva di questa malattia, che aveva già danneggiato diverse strutture all’interno del loro orecchio destro.
Questo caso di successo non è unico per l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha eseguito migliaia di interventi simili per trattare il colesteatoma e le sue complicanze. I bambini provenienti da tutta Italia vengono qui per ricevere cure di alta complessità per le patologie dell’orecchio.
Fonte originale: https://www.superabile.it/portale/it/dettaglio.gen.2024.01.microchirurgia-orecchio-gemelle-colesteatoma.html
Leggi altri articoli interessanti: