CHIAMACI +39 06 62275452

Un’installazione artistica e sensoriale per scoprire il mondo della sordità

A Udine, una nuova installazione artistica chiamata “Trasduzioni” ha catturato l’attenzione della città. Quest’opera, ideata dall’Associazione Altrememorie per la direzione creativa di Giovanni Chiarot e Matteo Carli, è stata esposta per la prima volta nel 2023 e ora è stata rinnovata per essere mostrata sia a Udine che a Trieste.

Innanzitutto l’obiettivo di questa installazione è creare un dialogo condiviso con le persone sorde, attraverso l’invenzione di un nuovo linguaggio sensoriale che unisca due mondi diversi. 

La ricerca si basa sul confronto tra il modo in cui una persona udente e una persona sorda percepiscono il mondo: ecco perché l’installazione è composta da due pedane vibranti, appositamente progettate per offrire due diverse esperienze sensoriali.

Sperimentazioni.

L’artista sonoro Antonio Della Marina ha creato inoltre una serie di tracce sonore e vibranti astratte per condividere un glossario sensoriale con due persone sorde, Fabio Zamparo ed Erik Londero. Queste persone hanno sperimentato le pedane, cercando di tradurre le sensazioni e le emozioni suscitate dalle composizioni sonore in esperienze concrete.

Infine Antonio Della Marina ha ricomposto i diversi frammenti narrativi in una nuova composizione sonora, che è stata trasformata in una proiezione video. 

Questa installazione offre un’esperienza sensoriale e artistica unica, soprattutto per cercare di unire mondi diversi attraverso l’arte e la tecnologia.

 

Fonte originale: https://www.friulioggi.it/udine/udine-installazione-artistica-scoprire-sordita-24-febbraio-2024/

 

Leggi altri articoli interessanti: