Presso il Policlinico di Milano, è stato istituito un Percorso Nascita più inclusivo e accessibile per le donne sorde e di diverse etnie: le donne sorde ora possono avere a disposizione un interprete della lingua dei segni, che le accompagnerà durante tutte le fasi della gravidanza e che sarà presente anche durante il corso pre-parto.
Inoltre, sono stati realizzati dei video sulla gravidanza in lingua dei segni, inglese e spagnolo per le coppie di altre etnie che si apprestano a divenire genitori.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere il percorso di diventare genitori un’esperienza inclusiva per tutte le donne, nonostante le differenze linguistiche e culturali. L’implementazione di questi servizi favorisce anche l’accesso delle donne sorde o di diverse etnie all’Ambulatorio del basso rischio ostetrico, garantendo loro la migliore assistenza clinica senza snaturare il percorso della nascita.
La direzione del Policlinico di Milano si dichiara lieta di aver ascoltato le richieste delle mamme sorde e di aver dato seguito a questo progetto per promuovere una vera inclusione nel percorso nascita.
Fonte originale: https://www.clicmedicina.it/percorso-nascita-sempre-piu-inclusivo-accessibile-policlinico-milano-mediatori-video-tutorial-donne-sorde-diverse-etnie/
Leggi altri articoli interessanti: